Platee di compostaggio

Home/Platee di compostaggio

Realizziamo macchinari per platee di compostaggio, dalla lavorazione della paglia al confezionamento in blocchi, sia per Champignon che per Pleurotus.

La gamma di macchinari permette di rispondere alle diverse esigenze produttive, in funzione delle dimensioni delle strutture e del tipo di processo implementato. I modelli a capacità maggiore sono rinforzati per consentire un utilizzo più intensivo e prolungato.

Tutti i macchinari sono 100% “Made in ALPIE”: dalla progettazione del prodotto fino alla costruzione e al collaudo finale.

Come si riconosce un macchinario ALPIE

Robustezza e durata

Utilizziamo quasi esclusivamente acciaio inox o zincato a caldo e sistemi di lubrificazione automatica per le parti soggette ad usura.

Personalizzazione

Grazie ai diversi modelli e optional è possibile comporre le macchine in funzione dei propri obiettivi, fino a modifiche costruttive su misura.

Risparmio di tempo

Puntiamo molto su soluzioni volte all’efficienza per ridurre tempi e personale richiesto per le operazioni.

Gestione autonoma

Le macchine sono concepite per garantire facilità d’uso e manutenzione minima. Sono inoltre corredate da manuali chiari con illustrazioni tridimensionali.

La produzione del composto per la coltivazione del fungo prataiolo o champignon (Agaricus Bisporus) avviene attraverso fasi successive di preparazione e miscelazione della paglia con altri ingredienti, fermentazione (Fase 1), pastorizzazione (Fase 2) e incubazione (Fase 3).

Per eseguire tali lavorazioni, è necessario mescolare, bagnare e spostare grandi quantità di materiale da un’area produttiva all’altra.

ALPIE produce macchinari che svolgono diverse funzioni all’interno del processo produttivo del composto champignon e di altri funghi esotici (per esempio del fungo Pleurotus Ostreatus):

  • Macchine per la sfaldatura della paglia e la miscelazione con gli altri ingredienti
  • Macchine per il carico del composto nei bunker/tunnel
  • Macchine per lo scarico automatico del composto dai tunnel
  • Macchine per il lavaggio dei tappeti
  • Macchine per il confezionamento del composto in blocchi (sia champignon che pleurotus)

Ovviamente, è impossibile fornirti in questo contesto tutti i dettagli del processo. Troverai altre informazioni nelle pagine dedicate alle singole macchine.
Ti invitiamo comunque ad approfondire le tue conoscenze e a contare su di noi per qualsiasi ulteriore supporto.

Nel frattempo, ti diamo il benvenuto nel mondo della fungicoltura!

Le nostre attrezzature per Platee di Compostaggio